Esperto: il nuovo sito per i professionisti della compliance

È in linea il nuovo sito web Esperto che rappresenta un interessante novità nel vasto panorama dei portali che offrono servizi consulenziali e percorsi formativi.
Esperto si rivolge ad un pubblico eterogeneo che ricerca non solo profili professionali di altissimo livello ma anche soluzioni e strategie, per affrontare in modo sistemico i temi della compliance normativa.
Esperto si distingue per tre caratteristiche fondamentali:
1. offre servizi consulenziali in diversi ambiti operativi: Tutela dei dati personali, Antiriciclaggio, Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, Anticorruzione e Trasparenza. Questa opportunità consente di leggere le dinamiche della compliance in modo integrato e con un approccio trasversale e interdisciplinare;
2. realizza, grazie alle competenze maturate dei professionisti con cui collabora, innovativi ed esclusivi servizi di Accountability Stress Test nonché interventi mirati in materia di Antifrode Aziendale, nel contesto delle segnalazioni delle violazioni di cui all’art.6, comma 2 bis, del D.lgs. 231 del 2001 (whistleblowing)
3. progettiamo percorsi formativi, in modalità residenziale o con formazione a distanza, coniugando l’esigenza di una conoscenza teorica di base con la necessità di un apprendimento di tipo esperienziale che renda concrete e “agite” regole e prescrizioni che, diversamente, potrebbero sembrare solo concetti astratti poco agganciati alla realtà operativa. Vengono anche realizzati, su richiesta, piani formativi personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti.
Esperto vuole essere, però, un punto di riferimento anche per tutti i professionisti che operano nei nostri settori di riferimento. In tale ottica:

1. pubblicheremo news e approfondimenti su tutti i più attuali temi dei settori in cui operiamo;

2. forniremo recensioni bibliografiche sui più interessanti testi e libri pubblicati con riferimento a tutti i settori della compliance normativa, sulla gestione del rischio, sui sistemi organizzativi, sulla psicologia delle organizzazioni e sulla comunicazione e marketing

3.metteremo a disposizione, da settembre, una ricchissima banca dati, normativa e giurisprudenziale, composta da ben 30.000 diversi provvedimenti, tra i quali poter trovare con un potente motore di ricerca leggi e sentenze di tutti i settori dell’ordinamento giuridico italiano, con una specifica focalizzazione per il settore della privacy e per l’antiriciclaggio.

Nella speranza di poter incontrare l’interesse e il favore del pubblico, Esperto augura a tutti un buon lavoro.

                                                                                              La Redazione