ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI E ALTRI PROFESSIONISTI
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ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI E ALTRI PROFESSIONISTI
Chi sono i professionisti obbligati agli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio?
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Rientrano fra i soggetti obbligati sui quali ricadono gli adempimenti relativi all’antiriciclaggio previsti D.lgs. n. 231/2007, modificato dal D.lgs. 25 maggio 2017, n. 90, nell’ambito del recepimento della IV Direttiva UE 2015/849:
- Ragionieri, dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’Albo professionale;
- Consulenti del lavoro iscritti all’Albo Professionale;
- Periti, consulenti ed altri soggetti (ced, tributaristi, ecc...) che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi;
- Notai e avvocati, quando, in nome o per conto dei propri clienti, compiono qualsiasi operazione di natura finanziaria o immobiliare o quando li assistono nella predisposizione o nella realizzazione di operazioni riguardanti: trasferimento di diritti reali su beni immobili o attività economiche; gestione di denaro, strumenti finanziari o altri beni; apertura o gestione di conti bancari, libretti di deposito e conti di titoli; costituzione, gestione o amministrazione di società, enti e trust;
- Associazioni di categoria di imprenditori e commercianti, C.A.F. e Patronati (che svolgono attività in materia di contabilità e tributi);
- Revisori legali e società di revisione.
Con le modifiche normative del 2017 è stato stabilito di demandare alle autorità di vigilanza (per i soggetti finanziari) e agli organismi di autoregolamentazione (per i professionisti) il compito di integrare la norma primaria, al fine di adeguarla alle caratteristiche dei destinatari degli obblighi, tramite l’elaborazione delle c.d. Regole Tecniche.
Quali sono gli adempimenti che devono attuare?
I nuovi obblighi antiriciclaggio prevedono che ogni soggetto obbligato proceda alla:
- Autovalutazione del rischio del professionista/Studio (vedi come esempio scheda autovalutazione del rischio per i dottori commercialisti);
- Valutazione del rischio per l’adeguata verifica (vedi come esempio scheda valutazione del rischio per l’adeguata verifica per i dottori commercialisti);
- Conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (vedi come esempio scheda conservazione dei documenti per i dottori commercialisti).
Oltre a questi adempimenti principali la normativa antiriciclaggio prevede altri obblighi?
Per evitare severe sanzioni, sia amministrative sia penali, i professionisti/operatori non finanziari devono adottare misure proporzionate alle loro caratteristiche e devono formalizzarle con la stesura di procedure antiriciclaggio non solo per i tre adempimenti principali ma anche per le:
- Segnalazioni per operazioni sospette;
- Comunicazioni relative alle violazioni dell’uso del contante;
- Segnalazioni, da parte di dipendenti o di soggetti assimilati, di violazioni “potenziali o effettive” della normativa antiriciclaggio, garantendo la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante e del presunto responsabile delle violazioni (c.d. whistleblowing).
Il professionista/operatore non finanziario deve aggiornare periodicamente la procedura antiriciclaggio e monitorarne il rispetto da parte dei soggetti coinvolti.Deve inoltre impostare, gestire ed attuare le procedure di controllo interno per la verifica del corretto adempimento degli obblighi e adempimenti antiriciclaggio e deve disporre ed attuare il programma di formazione dei soggetti interessati alla normativa nell’ambito della propria organizzazione.
Qual è lo scopo delle procedure antiriciclaggio?
Attraverso le procedure vengono definite le modalità operative attraverso cui adempiere agli obblighi imposti dalla normativa vigente.
L’insieme delle procedure costituisce il Modello Organizzativo ed il Sistema di Gestione dello studio professionale nel quale saranno indicati chiaramente ruoli, funzioni e responsabilità dei soggetti interessati.
In che modo MTS consulenze può supportarmi?
MTS consulenze ha sviluppato un servizio che aiuta il cliente a realizzare un modello di gestione efficace, adeguato alla sua complessità e alle esigenze specifiche, potendo modulare i servizi in base alle richieste ed alle necessità concrete.
I nostri servizi comprendono:
Presso il cliente o tramite interviste per mezzo di sistemi di web conference vengono valutati gli elementi documentali e le procedure adottate dal cliente.
Al termine delle attività di verifica, che prevedono anche audit a campione di alcune valutazioni del rischio cliente, oltre che della valutazione di studio e delle procedure e prassi adottate viene consegnata al Cliente una relazione che evidenzia lo stato di conformità riscontrato
La relazione viene discussa con il Cliente e può essere utilizzata per predisporre un piano di supporto personalizzato.
Il servizio prevede la realizzazione del Manuale delle Procedure antiriciclaggio adeguato alla specifica realtà.
A seguito di una preliminare ricognizione della struttura organizzativa dello studio professionale/altro soggetto obbligato e dei principali processi di lavoro svolti, vengono definite le procedure da adottate per implementare le prescrizioni e gli obblighi stabiliti dalla vigente disciplina antiriciclaggio. Le menzionate procedure, sviluppate considerando il risk based approach e il principio dell’accountability, tengono anche conto delle indicazioni fornite dagli Organismi di Autoregolamentazione specifici per le diverse realtà professionali.
In allegato al Manuale è acclusa, altresì, una ricca modulistica e una serie di schemi entrambi necessari per gli adempimenti antiriciclaggio.
Viene fornito il supporto professionale per l’adeguamento della struttura alla normativa e il successivo mantenimento del livello di compliance raggiunto.
Ogni percorso di conformità si svolge attraverso visite periodiche presso la sede del cliente o in web conference e tiene conto della dimensione, della struttura organizzativa e del livello di compliance dello Studio.
A seconda delle richieste le attività possono prevedere:
- la revisione della modulistica in uso o la predisposizione e la fornitura di modulistica specifica
- il supporto nella redazione, aggiornamento ed adeguamento del manuale delle procedure antiriciclaggio di Studio.
- la fornitura di semplici strumenti:
o per l’autovalutazione del rischio dello Studio o del particolare soggetto obbligato
o per la valutazione del rischio clienti ai fini della tipologia di adeguata verifica da adottare e di studio - la verifica periodica delle procedure adottate per valutare la conformità alle novità normative ed alla prassi in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo;
- gli eventuali aggiornamenti ed adeguamenti del manuale delle procedure antiriciclaggio
Il servizio di Audit periodico consente ad un soggetto terzo di verificare il rispetto del sistema dei controlli interni e delle procedure entrambi finalizzati alla prevenzione e alla gestione dei rischi di riciclaggio/FDT. All’esito sono segnalate al cliente eventuali non conformità riscontrate e suggerite azioni di cambiamento o miglioramento.
Offriamo la possibilità di istituire la funzione antiriciclaggio all’interno della struttura del Cliente, assumendo l’incarico di Responsabile Antiriciclaggio (RA) dello Studio/Società.
I destinatari degli obblighi antiriciclaggio sono tenuti per legge, ai sensi dell’art. 16 comma 3 del D. Lgs. n. 231/2007, ad adottare adeguate misure di formazione del personale e dei collaboratori, al fine di garantire un percorso di apprendimento finalizzato a riconoscere le attività potenzialmente connesse al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Grazie agli strumenti, ai supporti e, soprattutto, alle competenze acquisite sul campo i professionisti della MTS consulenze ti potranno aiutare ad ottenere e mantenere la piena conformità.
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Disponiamo di strumenti di lavoro innovativi, sviluppati negli anni, in grado di rendere le nostre azioni più efficienti ed efficaci.
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