Condividi con:
Il tema delle criptovalute è di grandissima attualità. Le straordinarie tecnologie digitali e crittografiche che ne stanno alla base rendono il mondo delle valute virtuali uno dei fenomeni di maggiore rilevanza di questo ultimo decennio.
A fronte delle grandi opportunità offerte dallo sviluppo dei cripto asset, innumerevoli sono le minacce nascoste in un sistema finanziario decentralizzato che promette riservatezza, transazioni efficienti (in termini di tempi e costi) e grandi ritorni economici.
Quali sono i rischi e i pericoli di tali nuove “rappresentazioni digitali di valore” per i risparmiatori? Quali funzioni assolvono le valute virtuali? Sono strumenti di pagamento o hanno finalità di investimento? Ci sono strumenti di tutela per i consumatori? e, soprattutto, qual è l’attuale quadro regolatorio?
MTS Consulenze srl organizza un focus sul complesso mondo delle valute virtuali che vive continuamente le “ansie” legate alle elevate fluttuazioni di valore e che, non di rado, si prestano a truffe, furti o a differenti utilizzi illeciti.
Nell’evidenziare le opinioni e le prese di posizione di organizzazioni finanziarie internazionali, banche centrali, organismi investigativi, importanti esponenti dell’imprenditoria privata, ci soffermeremo, in modo pratico e discorsivo, sui meccanismi operativi di base delle valute virtuali, delle blockchain, dei ccdd NFT evidenziando qual’è lo stato dell’arte con riguardo alle varie normative (antiriciclaggio, fiscale, monitoraggio fiscale).
Moderatore d’eccezione sarà l’avvocato Gianluca D’Ascenzo – Presidente di Codacons
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Per il taglio pratico e concreto che si vuole attribuire ai vari interventi il webinar è destinato a:
- Soggetti obbligati ai fini antiriciclaggio, che nell’ambito della loro attività professionale, debbano affrontare tematiche connesse alla valutazione di soggetti o operazioni legati ai ccdd cripto asset,
- Risparmiatori o investitori che vogliono saperne di più sui meccanismi operativi generali delle valute virtuali,
- Professionisti impegnati in ambito compliance e antiriciclaggio.
Modalità di erogazione didattica
Il corso si terrà in aula totalmente virtuale. I discenti devono essere in possesso degli strumenti basilari per la connessione ad Internet per poter seguire le lezioni.
Data del Webinar
22 Settembre 2022 - Orario 10.30 - 12.30. In caso di necessità organizzative le date di realizzazione potranno subire variazioni che saranno comunicate con preavviso ai partecipanti
Obiettivi
Porre l'attenzione sul complesso mondo delle valute virtuali che vive continuamente le “ansie” legate alle elevate fluttuazioni di valore e che, non di rado, si prestano a truffe, furti o a differenti utilizzi illeciti.
Attestati
Alla fine del percorso MTS CONSULENZE SRL rilascerà un attestato di frequenza ai discenti.
Attenzione: L’attestato indicherà in modo puntuale le ore per cui il discente è stato effettivamente presente.
Costo
Il webinar prevede una quota di iscrizione di € 29,00 + iva a partecipante da corrispondere tramite bonifico bancario.
La partecipazione è gratuita per coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione AML Specialist o Manager di MTS o che precedentemente all’iscrizione al webinar si sono iscritti alla terza edizione del Percorso AML Specialist o Manager prevista per novembre dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
Se lo vorrai, tramite la specifica funzione presente nel box puoi richiedere di ricevere comunicazioni sulle iniziative, prodotti e servizi Esperto! e non perdere sconti e agevolazioni.
PROGRAMMMA DEL CORSO
Modulo 1 della durata di 1 Ora
22 Settembre Ore 10.30– 11.30
- Cosa è la finanza decentralizzata e la cd Fintech?
- Cosa è una blockchain?
- Le valute virtuali sono veramente trasparenti e tracciabili nella blockchain?
- Come si acquistano e si vendono i bitcoin?
- Cosa sono gli NFT?
- Cosa sono i ccdd smart contract?
Moderatore: Avv. Gianluca Di Acenzo
Modulo 2 della durata di 1 Ora
22 Settembre Ore 11.30– 12.30
- Le valute virtuali grande rivoluzione del digitale o una grande truffa?
- Le valute virtuali: più aspetti positivi o negativi (es. truffe o attività illecite)?
- Qual è l’attuale disciplina giuridica delle valute virtuali?
- Qual è lo stato dell’arte della disciplina antiriciclaggio per le criptovalute?
Moderatore: Avv. Gianluca Di Ascenzo
Hai tempo per iscriverti fino alle
ore 12:00 del 20 Settembre
affrettati alla scadenza mancano solo:
Dicono di noi
Di seguito alcune recensioni dei corsisti