PROFESSIONISTI OPERANTI NEL SETTORE ANTIRICICLAGGIO E CERTIFICAZIONE COMPETENZE

CHE COSA FANNO I PROFESSIONISTI OPERANTI NEL SETTORE ANTIRICICLAGGIO?

I professionisti nel settore AML sono quelle figure che nell’espletamento della propria attività professionale come dipendenti, consulenti, manager, o soggetti obbligati (ad esempio liberi professionisti) sono interessati dai temi antiriciclaggio sotto diversi aspetti.  

Possono essere incaricati che applicano le procedure dell’organizzazione oppure figure con un livello di responsabilità maggiore e crescente in base al ruolo ricoperto.

Ovviamente anche coloro che effettuano attività di consulenza o erogano servizi di supporto ai soggetti obbligati all’applicazione della norma sono ricompresi nell’ambito citato.

 

E’ evidente, che chi opera nel settore ha la necessità di una formazione continua costante e calibrata sui concreti fabbisogni.

Solo l’acquisizione di competenze specifiche, ed il continuo consolidamento ed aggiornamento delle stesse può essere elemento che, nel concreto, permette alle prestazioni professionali di essere adeguate alle necessità quotidiane.

 

Quali sono le figure per le quali può essere certificata la competenza in base allo schema SCH145 di Cepas?

 Lo schema citato prevede attualmente 3  tre diversi profili:

  • AML (Anti Money Laundering) Technician, professionista in possesso di conoscenze teoriche, nonché di competenze ed esperienze di base in materia di antiriciclaggio, che gli consentono di svolgere sotto la supervisione delle figure più qualificate le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio
  • AML (Anti Money Laundering) Specialist, professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio e in grado di svolgere le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio.
  • AML (Anti Money Laundering) Manager, professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio e in grado di svolgere i compiti attribuibili al Responsabile della funzione Antiriciclaggio ex art. 16, comma 2 del D.Lgs. 231/2007.

La formazione è un elemento espressamente richiamato dalle norme vigenti, ne consegue che processi di acquisizione e consolidamento delle competenze devono necessariamente essere posti in essere.

E per quanto riguarda la certificazione delle competenze, non essendo obbligatoria…. quali sono i vantaggi ?

Un professionista certificato offre una garanzia di qualità professionale grazie al riconoscimento oggettivo di competenza rilasciato da un Ente di Terza Parte Indipendente.

I requisiti di accesso a questa certificazione si articolano in:

  1. Titolo di studio minimo: diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  2. Specifica Formazione nel settore a seconda del profilo d’interesse
  3. Esperienza lavorativa variabile secondo il profilo d’interesse ed il titolo di studio

 

 

 

Per maggiori dettagli su questo tema, ma anche altri aspetti AML, Data Protection e compliance puoi leggere altri approfondimenti

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?