ANTICORRUZIONE
ANTIRICICLAGGIO TRASPARENZA

Tu sei qui:

Forniamo servizi formativi e consulenziali ai soggetti pubblici.

Anticorruzione e Antiriciclaggio: Approccio integrato per le Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni svolgono un ruolo centrale non solo nel contrasto ai fenomeni corruttivi ma anche con riguardo alle diversificate forme di riciclaggio attuate da soggetti che per differenti motivi entrano in contrasto con le stesse.

Questi due ambiti, pur intercettando fenomeni illegali caratterizzati da specifiche peculiarità, presentano differenti punti di contatto, sia dal punto di vista criminale (visto che i proventi conseguenti alle attività corruttive possono essere oggetto di reimpiego nel sistema economico/finanziario) sia nell’approccio metodologico richiesto dal legislatore per attivare efficaci sistemi di prevenzione. 

In entrambi i casi le misure che l’ente pubblico deve adottare si devono calare in contesti organizzativi e di gestione in grado di riconoscere e identificare condotte e operazioni a più alto rischio.

Analogamente i sistemi di controllo interni devono non solo monitorate il rispetto delle misure adottate ma anche verificare l’adeguatezza del sistema di prevenzione nella sua complessità nell’ottica di un miglioramento continuo.

In entrambi i contesti per pianificare e attuare azioni di mitigazione dei rischi occorre conoscere i processi di lavoro posti in essere ed identificare correttamente i rischi a cui le attività svolte sono potenzialmente esposte.

Tutto questo è possibile solo se si è in grado di definire assetti organizzativi e sistemi di gestione integrati, in grado, cioè, di valutare condotte e situazioni in modo interdisciplinare.

 

Ciò permette di evitare:

  • duplicazioni di verifiche;
  • sovrapposizioni di ruoli;
  • ridondanze di controlli:
  • assenza di flussi comunicativi tali da impedire una efficace collaborazione tra i vari attori istituzionali.

Parlare di compliance integrata significa allora conoscere non solo gli aspetti tecnico giuridici delle rispettive discipline ma anche avere una compiuta conoscenza dei meccanismi operativi di ciascuna organizzazione in cui devono essere calati, in modo interconnesso, prescrizioni, adempimenti, controlli, procedure.  

L’efficacia e l’effettività di tali sistemi di gestione passa necessariamente dalla formazione degli attori coinvolti, che, peraltro, è obbligatoriamente prevista sia dalla normativa anticorruzione sia da quella antiriciclaggio.

Perché Scegliere la Formazione di Esperto?

Personalizzata: I nostri programmi formativi sono adattati alle specifiche esigenze dei clienti, garantendo un’applicazione pratica nelle realtà quotidiane.

 

Focus su Anticorruzione e Antiriciclaggio: Affrontiamo le sfide specifiche legate al contrasto della corruzione e del riciclaggio, fornendo nozioni e supportando l’acquisizione di competenze mirate a dirigenti, dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Approccio Integrato: Comprendiamo l’importanza di connettere sistemi AML e aspetti anticorruzione. Il nostro obiettivo è fornire una visione trasversale ed integrata per evitare duplicazioni, sovrapposizioni e ridondanze.

 

Cosa Offriamo:

Il nostro piano formativo si articola su diversi temi chiave che saranno sviluppati in modo specifico per la realtà del cliente per i suoi fabbisogni:

  • Antiriciclaggio

    • Il sistema di contrasto al riciclaggio: approccio repressivo e preventivo
    • Le PPAA e le società da queste partecipate e controllate coinvolte negli adempimenti antiriciclaggio
    • Gli obblighi per le PPAA
    • La nozione di operazione sospetta e cenni sul ruolo degli indicatori di anomalia dell’UIF per le PPAA
    • Cenni sulla nozione del titolare effettivo nella legislazione di prevenzione AML e l’obbligo di individuazione previsto nel PNRR

    Anticorruzione

    • Approccio al contrasto ai fenomeni corruttivi nella Pa: l’approccio repressivo (cenni sulle principali fattispecie penali e sugli strumenti di contrasto) e l’approccio preventivo.
    • Il Piano nazionale anticorruzione e i Piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza delle PPAA. Il ruolo del responsabile anticorruzione e trasparenza,
    • Le misure generali di prevenzione anticorruzione: la rotazione, il conflitto di interessi, il pantouflage, i codici di comportamento, il whistleblowing,
    • Connessione dei rischi anticorruzione con i rischi antiriciclaggio, anche in relazione all’impiego dei fondi PNRR,
    • Responsabilità del pubblico dipendente in merito ai fenomeni corruttivi (cenni),
    • La Trasparenza nella PA. Gli obblighi di pubblicazione e rapporti con la normativa sulla privacy.

                                            La nostra formazione
non è solo un adempimento normativo, ma un investimento nella resilienza delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Contattateci per sviluppare un piano formativo su misura che rafforzerà la vostra organizzazione  nel contrasto alla corruzione ed al riciclaggio.

MTS eroga servizi anche in ambito trasparenza

Perché affidarsi a noi

Tre caratteristiche che fanno la differenza

Strumenti innovativi

Disponiamo di strumenti di lavoro innovativi, sviluppati negli anni, in grado di rendere le nostre azioni più efficienti ed efficaci.

Competenze trasversali

Il nostro personale, grazie alle specifiche competenze,

Team studiato per le tue esigienze

In base alle esigenze del settore di riferimento, creiamo un tea specificamente studiato per affrontare al meglio le tue esigienze.

Hai altre domande? Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy per le finalità di gestione delle mie richieste.